La Job Description letteralmente è la “descrizione della posizione”, cioè di un ruolo professionale all’interno di un’organizzazione. Il suo scopo è quello di spiegare nel dettaglio la posizione o un ruolo lavorativo. Viene solitamente utilizzato dai Recruiter per per avviare una ricerca mirata di selezione del personale.
Nelle imprese costituiscono un punto di riferimento per chi deve eseguire il lavoro giornaliero o per chi deve riassestare nuove mansioni all’interno di un ufficio.
Chi non si è mai trovato nelle circostanze di dover suddividere il lavoro d’ufficio fra vari collaboratori? Oppure dover riorganizzare le mansioni e dare un ordine logico e sensato al ciclo lavorativo?
Sono dinamiche che in questi anni ho visto e vissuto, perché il lavoro aumenta, le figure interne sono sempre le stesse e si corre il rischio di oberare le risorse in un lavoro soffocante e soprattutto inconcludente. Chi segue più progetti è scontato che farà acqua da qualche parte 🙁
A cosa servono veramente?
Ecco perché esistono le Job Description, linee guide interne di comportamento per tutte le persone che lavorano all’interno di un’azienda, che vanno adeguate da esigenze a esigenze, da persona a persona, da mansione a mansione. Sono importantissime e utili perché aiutano il naturale flusso lavorativo del team, creando armonia ed evitando inutili sprechi di tempo ed energia.
La Job Description definisce le mansioni, le responsabilità e le competenze.
Pensate ad una persona neo assunta alla quale viene fornita una postazione di lavoro. Viene oberata di lavoro e responsabilità,che magari non le competono,ma solo perché è stata assunta quindi pagata,dovrà per forza di cose essere produttiva.Pensiamo al suo stato d’animo,alla sua performance e allo stato di inadeguatezza che vive.Si sentirà nel posto sbagliato e soprattutto in un ruolo sbagliato.Quando invece potrebbe essere il meccanismo aziendale che fa acqua. Riflettiamoci!
Un amministrativo non si occupa di aspetti legati al Marketing,come un Export Manager non segue tutte le fasi di realizzazione di un progetto per questo ci sarà il Product Manager o Brand Manager…e così via.
Quali sono i benefit?
Competenze e ruoli ben definiti aiutano a fare bene il proprio lavoro e fare squadra, hanno un impatto positivo sulle performance dell’organizzazione,e di conseguenza sul benessere dell’ambiente lavorativo.
Una persona messa nelle condizioni di essere nel posto giusto,si sentirà adeguata a ricoprire quel ruolo specifico per il quale è stata assunta.Si sentirà di avere le giuste competenze e riuscirà ad affrontare le sfide che quella posizione richiede. Si sentirà appagata nel suo ruolo e nei confronti dall’azienda.
Molto probabilmente non cambierà lavoro,perché soddisfatta. Questo è un aspetto da non sottovalutare che va a vantaggio dell’azienda,la quale non si troverà a dover gestire continue interruzioni di lavoro e costi associati al turnover del personale.
Se vuoi approfondire l’argomento, se vuoi un flusso più fluido all’interno della tua azienda ma non sai come gestirlo, contattami per una consulenza. Sarò felice di poterti indirizzare verso una soluzione.